Skip links

La Comunità

La comunità di prodotto ha una sua organizzazione basata su produttori, produttori trasformatori e appassionati che aiutano la comunità a riscoprire ed affermare nuovamente questo il prodotto principe della storia del paese Atessa.

La comunità, prima associazione, oggi, grazie ad approfonditi studi e ad una buona progettazione, può fregiarsi del riconoscimento “presidio Slow Food del Fico secco Reale di Atessa”, un riconoscimento che la dice tutta sulla qualità del prodotto Fico.

Per questo si è dovuto redigere un disciplinare produttivo molto severo.

La comunità ha lo scopo di tutelare e valorizzare il prodotto fico reale di Atessa, sia fresco che secco. La produzione del Fico Reale potrebbe inserirsi tra le nuove opportunità di lavoro come integrazione di reddito. Grazie alla comunità non solo si è riscoperto un frutto antichissimo ma si è scongiurato il rischio di estinzione dello stesso. L’intento della comunità, oltre alle azioni di tutela e valorizzazione, è quello incrementare la produzione attraverso l’impianto di nuovi ficheti e di valutare tutti quegli accorgimenti tecnici ed innovativi che potrebbero servire a garantire un periodo di vita più lungo sia del prodotto fresco che di quello secco. Questo potrebbe incentivare e favorire il ritorno alla produzione agricola di giovani imprenditori che potrebbero puntare a riaffermare un prodotto locale e ricercato.